Paese

Il comune di Ardesio ha una superficie di 53,76 Kmq. tutta in territorio montano, e per questo fa parte della Comunità Montana Valle Seriana Superiore. Il capoluogo si eleva a 596 m. sul livello del mare, mente le sue contrade e le sue frazioni spaziano dai 530 m. della Valzella ai 1.100 m. di Ave. Su questo territorio risiedono 3.638 abitanti (dati 2008), che ne fanno il capoluogo della Valle del Serio ed il secondo Comune, dopo Clusone, per numero di residenti.

Ardesio, il capoluogo, con i suoi 2.500 abitanti, rappresenta il nucleo centrale dal punto di vista amministrativo, economico e storico.

Il capoluogo giace sulla sponda sinistra del Serio, su un terrazzo fluviale circondato dai monti, che grado a grado che si elevano, lasciano il posto a vasti prati, a ricchi ed estesi boschi, a pascoli. Il Comune è attraversato in senso longitudinale dal Serio, fiume ricco ancora di limpide acque. In senso latitudinale, ad Est, vi è la valle del torrente Rino che nasce dalle pendici del Monte Timogno, taglia il dirupo della "Curt", e prima di buttarsi nel Serio attraversa Ardesio.

Ad Ovest il torrente Acqualina, che nasce dal laghetto montano del Branchino, scorre a Nord dell'asse montuoso del Monte Secco e dell'Arera, creando scorci ambientali di rara suggestione soprattutto in quei luoghi dove le folte abetaie sembrano nascere dalle stesse acque. Anche l'Acqualina sfocia nel Serio.

La conca di Ardesio è dominata ad Ovest dal Monte Secco (m. 2.266) e dalla cima del Monte Vaccaro (m. 1.957). Da qui si diparte la cresta "dolomitica" che, attraverso le cime di Fop e Valmora, giunge sino al Pizzo Arera.

Dall'altra parte del Serio si eleva il Monte Redondo (m. 1.800), e dal pascolo di Vodala si alza il monte che conduce alla cima del Monte Timogno (m. 2.163). Si discende quindi a Sud accerchiando la valle del Rino attraverso i pascoli del Remescler, della Spigla, del Colle Palazzo sino a Cima di Crna Rossa che alle spalle del capoluogo chiude l'anfiteatro montuoso.

Contatti

Piaz.le Monte Grappa, Ardesio (BG) 24020

+39 0346 33289

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Newsletter

Resta aggiornato, iscriviti!!!

Link utili