Fiera delle Capre

Fiera delle Capre

Fiera delle Capre

Dal famoso soprannome degli abitanti di Ardesio, "i cavre dè ardés" (le capre di Ardesio), è nata alla fine degli anni Novanta la Fiera delle Capre. Una fiera di settore che ha saputo crescere qualitativamente nel corso degli anni divenendo punto di riferimento per gli allevatori di professione e hobbisti, giovani e non, uomini e anche donne che ogni anno scelgono Ardesio per partecipare al Concorso Caprino che anima la Fiera. Migliaia di persone tra appassionati e addetti al settore si stringono nei tendoni per poter vedere le capre e si accalcano di fronte al palco per vederle sfilare e assistere alla proclamazione del Re e della Regina della Fiera, perché protagoniste sono loro, le capre. Tanti i capi in mostra e le razze presenti ogni anno: dalla Capra Orobica tipica della zona alla Bionda dell’Adamello dei numerosi allevatori dalla Val Camonica, e poi le Capre Saanen, le camosciate e la Frisa Valtellinese. Circa 50 gli allevatori presenti ogni anno con un grande numero di capi. 

Ogni anno migliaia di visitatori e appassionati giungono ad Ardesio da tutta la Lombardia per essere presenti alla Fiera e poter vedere i bellissimi animali.

La Fiera delle Capre di Ardesio negli anni ha permesso a decine di giovani, in un territorio prettamente artigianale ed industriale, di avvicinarsi all'allevamento delle capre non solo come hobby ma anche come attività lavorativa prevalente.

Oltre una cinquantina gli stand di prodotti tipici, artigianato, abbigliamento di settore e attrezzature agricole presenti nel centro storico di Ardesio, e molteplici gli eventi proposti: il conegno del sabato sera, e poi la domenica degustazioni di salumi e formaggi locali, laboratori per bambini, battesimo della sella, giri in carrozza, concerti e spettacoli sempre diversi ogni anno. 

Data evento

Primo week-end di febbraio

Categoria

Eventi

Contatti

Piaz.le Monte Grappa, Ardesio (BG) 24020

+39 0346 33289

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Newsletter

Resta aggiornato, iscriviti!!!

Link utili