Ardesio DiVino

Ardesio DiVino, organizzata dalla Pro Loco con il patrocinio del Comune di Ardesio, è una rassegna enogastronomica per le vie, le piazze e le corti del centro storico di Ardesio, dove i numerosi visitatori provenienti da tutto il Nord Italia e non solo, possono assaggiare e acquistare prodotti enogastronomici selezionati e di qualità direttamente dai produttori stessi: vini e prodotti tipici (salumi, formaggi, olio extra-vergine, lumache, marmellate, zafferano, caffè, erbe aromatiche, farine e cereali, sidro, birra e tantissimi altri).

L’obiettivo principale della manifestazione è promuovere la cultura enogastronomica, i sapori e il territorio di Ardesio e della Val Seriana, offrendo un’ampia varietà di prodotti enogastronomici della Lombardia e di tutta la Penisola, con degustazioni guidate, cene a base di prodotti tipici locali e attraverso il confronto diretto con i vignaioli e gli artigiani del gusto presenti.

Attesissimo appuntamento prer gli appassionati e addetti del settore, enologi e ristoratori; ogni anno sono previsti circa 2000 partecipanti e oltre 6.000 visitatori complessivi. Oltre 60 gli stand presenti tra viticoltori e artigiani del gusto provenienti da tutta la penisola e non solo.

Ardesio DiVino non si limita alle degustazioni presso gli stand, sono infatti numerose le iniziative proposte ogni anno: dalla cena DiVina alle cene nel borgo a base di prodotti tipici selezionati e preparati con cura, dalla Piccola Scuola di Cucina dove uno chef insegna i segreti di alcuni piatti tipici della tradizione italiana ai corsi di degustazione approfondimento, dai laboratori ludico-creativi per bambini agli imperdibili concerti che allietano il pubblico durante le degustazioni.

Per informazioni sulla manifestazione, il programma e i dettagli visitare il sito dell'evento www.ardesiodivino.it.

Data evento

Primo week-end di agosto